top of page

GLI INCONTRI

CIVILTÀ NEGATA

TEATRO DA PONTE (TDP)

Il percorso al teatro "Lorenzo Da Ponte" sarà strutturato in due incontri dalla durata di due ore ciascuno. I temi che verranno affrontati sono di straordinaria attualità e drammaticità. Da una parte la criminalità organizzata, che continua a soffocare l'Italia,  dall'altra il conflitto civile siriano, che ha gettato nel caos il Medio Oriente.

Queste due realtà così lontane saranno raccontate da chi, vivendole in prima persona, sa cosa le accomuna: la violenza che si sostituisce al dialogo.

"La violenza è una malattia, una malattia che danneggia tutti coloro che lo usano, indipendentemente dalla causa."

- Chris Hedges

LUIGI LEONARDI

PRIMO TURNO

8:00 - 10:15

La cruda realtà delle periferie di Napoli è quella di una terra oppressa, soffocata, malata di un cancro che si vuole far credere inguaribile, ma che alcune persone hanno avuto il coraggio di combattere, dimostrandone la vulnerabilità. La cruda realtà di Secondigliano e Scampia è quella delle contraddizioni della politica e dell'inefficienza della giustizia, entrambe incapaci di esercitare la propria autorità e sottomesse alla "legge" dei ricatti e della violenza imposta dalla Camorra. Il futuro del nostro paese passa di qua, la credibilità dell'Italia e delle sue istituzioni dovrà fare i conti con le macerie dei negozi di Luigi Leonardi a San Vitaliano.

Luigi Leonardi, nato a Napoli nel 1970 e cresciuto nella sua terra di origine, è un imprenditore nel campo dell'illuminazione che, a partire dal 2001 ha combattuto i soprusi della criminalità organizzata senza mai piegarsi ad essa, subendo sulla propria pelle le conseguenze del suo coraggio. Dopo la scelta di denunciare, nuovi nemici: l'indifferenza delle persone che gli stavano attorno e le assurdità del sistema giudiziario che, anziché riconoscerlo come testimone di giustizia, lo considera un "pentito".

L'appello di Luigi Leonardi >>

AL LICEO SCIENTIFICO

In alternativa al percorso del Teatro Da Ponte gli studenti possono partecipare agli incontri che si terranno nelle varie aule del liceo scientifico, scegliendone uno per ognuno dei tre turni secondo la "tradizionale" organizzazione dell'autonomia culturale al Flaminio.

PRIMO TURNO

8:00 - 9:30

Bruno Barel

Irene Casagrande

Lisa Sonego

Silvano Piccoli

Ludovico De March

Marco Caliandro

<< scorri per vedere gli incontri >>

SECONDO TURNO

9:45 - 11:15

Carlo Schimd

Gianmario Villalta

Fabio Turato

Samuele Lorenzon

Isabella Panfido

Don Alessandro Ravanello

<< scorri per vedere gli incontri >>

TERZO TURNO

11:30 - 13:00

Gianandrea Gaiani

Mario Cenedese e Paolo Scroccaro

Luca Volpato

Edoardo Fainello

Stefano Toffol

Andrea Simon

<< scorri per vedere gli incontri >>

CINEFORUM(CNF)

Come terza opzione, gli studenti possono scegliere di partecipare al Cineforum, organizzato in collaborazione con il Cineforum di Vittorio Veneto. La giornata sarà divisa in due turni, durante ognuno dei quali la visione del film sarà seguita da una discussione sulle tematiche proposte da esso.

Eternal sunshine of the spotless mind

8:00 - 10:15

“Eternal sunshine of the spotless mind” è il titolo originale del film “Se mi lasci ti cancello” (2004) diretto dall’eccentrico ed eccezionale regista Michel Gondry. I protagonisti sono Joel e Clementine, due giovani apparentemente diversi che si incontrano e si innamorano, ma ad un certo punto la situazione degenera, come accade, del resto, in numerose coppie e sono costretti a lasciarsi, e a dimenticarsi. Con una sottile e potente carica metaforica, il regista coinvolge lo spettatore in una vicenda stravagante che nasconde un significato essenziale: la memoria nella coppia è una fonte preziosa che porta felicità e dolore, ma anche apprendimento e crescita, ed eliminarla o tentare di soffocarla è un errore che comporta notevoli costi sul piano della creatività e della costruttività e sull’investimento relazionale futuro.

bottom of page